Benvenuti!

Ciao a tutti e benvenuti su Una Ginnasta da Salotto!

Questo blog è la traduzione di The Couch Gymnast, blog sulla ginnastica internazionale.

domenica 7 dicembre 2008

Quegli elementi che mi fanno restare a bocca aperta!

-DALL’ARCHIVIO DI UNA GINNASTA DA SALOTTO (19 NOV 2008)-





Il salto dietro di Olga Korbut dalle parallele è ancora adesso molto emozionante da guardare. Mi fa sempre venire i brividi. Qualcuno sa come mai è stato bandito dal Codice?




L'Amanar di Simona Amanar. Che altro dire?


Il doppio avanti della Produnova in uscita dalla trave non finisce mai di stupirmi. Quella sì che è potenza!






Il salto Gaylord alle parallele di Mo Huilan mi fa impazzire ogni volta che lo vedo. È uno di quegli elementi che mi sembra davvero impossibile da eseguire. Secondo me le parallele sono l’attrezzo che sembra più difficile a chi non ha mai fatto ginnastica o non la conosce molto bene dal punto di vista tecnico, perchè è difficile capire la differenza tra le diverse impugnature e granvolte. Ma il Gaylord, si capisce cos’è: un elemento davvero spettacolare!




I mulinelli di Peng Peng Lee sulla trave sono fantastici. Mi piace la sua forza, è così piccola e carina. Non vedo l’ora che diventi senior e spero davvero che si faccia valere!






Mi piace praticamente tutto quello che ha fatto Daniela Silivas, ma adoro quei giri sulle ginocchia che faceva al corpo libero, partendo in ginocchio e facendo perno sui piedi e arrivando ancora in ginocchio. Troppo carini! E credo piacessero anche a lei, perchè li usò in più di un esercizio!

Ovviamente non si riesce a trovare una fotografia, ma quella posizione di equilibrio con planche della Shaposhnikova è una degli elementi più belli che ho visto fare alla trave. Quanto avrei voluto che potessero mettere più elementi di forza e flessibilità ai suoi tempi! È proprio quello che mi piace della trave di Shayla Worley, tutti quei movimenti che esaltano la flessibilità della sua schiena. Vorrei vederne di più. Magari il cambiamento nel Codice darà più spazio a queste cose... Speriamo!

Il tipo di Stalder di Ivana Hong è molto divertente, mi fa sempre impazzire! Faceva lo stesso Chellsie Memmel in realtà... Peccato che la Hong abbia ottenuto così pochi riconoscimenti a livello internazionale.


Il salto dietro teso con un avvitamento di Oana Ban mi fa sempre saltare sulla sedia. È fantastico, davvero! Sto rivalutando la Ban ultimamente, quindi forse avrete altre notizie su di lei.
(PS. Questa è una delle mie foto preferite di tutti i tempi. Non so come mai, ma mi piace molto!)


Nessun commento: