Benvenuti!

Ciao a tutti e benvenuti su Una Ginnasta da Salotto!

Questo blog è la traduzione di The Couch Gymnast, blog sulla ginnastica internazionale.

sabato 6 dicembre 2008

Nella ginnastica, quando una è bassa…


È DAVVERO BASSA!!

Sappiamo tutti che è meglio per una ginnasta essere bassa. Tutto sta nell’avere un baricentro basso e riuscire a fare un sacco di cose in volo prima dell’arrivo. Anche se sono sicura che il fatto che una mini-ginnasta è adorabile aiuta! O almeno ha aiutato le mini-ginnaste sovietiche.
Mi fa ridere come la ginnastica ti faccia cambiare prospettiva, però. Ginnaste come Khorkina, Boginskaya e Harmes sembravano giganti, quanto invece io ad esempio sono più alta di tipo un metro! Persino Alicia Sacramone sembra quasi normale in tv, ma è solo 1.55m!!


La gente parla sempre di quanto è bassa Shawn Johnson con il suo 1.48m, che di sicuro è poco, ma non è comunque la ginnasta più bassa che ha gareggiato in competizioni internazionali. Questa lista raggruppa le ginnaste più basse, non tutte, ma abbastanza per farsi un’idea. Date un’occhiata, perchè si va dall’altezza di Shawn in giù!


1.48m

Ludvine Furnon
Kim Zmeskal
Hollie Vise

Ecco qui altre ragazze della stessa altezza di Shawn, giusto per avere un’idea. Ecco perchè Shawn mi ha sempre ricordato Kim Zmeskal! La gente continua a ripetere come Shawn sia la nuova Mary-Lou Retton, ma a me sembra che la sua precisione e la sua potenza siano come quelle della Zmeskal! Non mi sorprende che Hollie Vise fosse così bassa, perchè dava proprio l’idea di essere minuscola. Fortunatamente per lei, la sua meravigliosa esecuzione faceva sì che avesse sempre le linee adatte per fare bene alle parallele. Lo stesso si può dire per la sua scioltezza ed estensione, che la faceva apparire molto elegante sulla trave.
La Furnon è l’unica sorpresa per me: sapevo che era bassa, ma le sue linee molto eleganti al corpo libero e il modo in cui camminava la facevano sembrare diversa, perchè le avrei dato almeno 1.55m



1.46m

Kui Yuanyuan

In questa categoria, ecco la mini-ginnasta cinese che sorprese il mondo vincendo i Mondiali a corpo libero nel 1996. La sua statura le dava anche qualche vantaggio alla trave, riuscendo a fare difficoltà impressionanti. È stato terribile vederla fare quell’esercizio grandioso ai Mondiali per poi perdere contro l’esercizio non altrettanto stellare di Gina Gogean.


1.43m

Koko Tsurumi
Tatiana Gutsu
Ksenia Semenova
Jiang Yuyuan

In questo gruppo rientrano alcune delle ginnaste più carine. Jiang Yuyuan, che ha appassionato gli spettatori a Pechino con le sue mosse da bambini al corpo libero. Koko Tsurumi, la cui esecuzione aggraziata e dinamica sembra non spiccare mai troppo. E poi la minuscola Ksenia Semenova, emersa nell’ultimo quadriennio. È stato troppo divertente il commento di Nastia Liukin sulla Semenova “Ohhh, ma quanto è carina?”. E poi un anno dopo, Semenova le ruba il titolo alle paralle! Tatiana Gutsu mi ha sorpresa invece: con quelle gambe lunghe le avrei dato qualche centimetro in più.

1.40m

Lyubov Sherememta
Deng LinLin
Oana Ban
Daniela Druncea
Trudi McIntosh

Ecco un gruppo di bassine molto conosciute! Sembra che le più piccole siano le migliori al corpo libero, almeno secondo i risultati di queste qui! Oana Ban è una delle mie preferite tra queste: un dinamismo incredibile al corpo libero e acrobatica spettacolare. Daniela Druncea, anche lei bravissima al corpo libero, ma anche come all-arounder ai Campionati Nazionali. La mini-ucraina Lyubov Sherememta conquistò una medaglia al corpo libero nel 1994 agli Europei Junior e alla Chunichi Cup nel 1995. Deng Linlin ha anche lei un’ottima reputazione al corpo libero (medaglie alla Doha Cup e alla World Cup a Mosca) e rappresenta l’eccellenza cinese alla trave. Trudi McIntosh aveva un’acrobatica eccezionale e aveva potenza sufficiente per eseguire il volteggio che poi ha avuto il suo nome, nonostante la sua statura.


1.37m

Dominique Moceanu

Questa piccolina esordì nella ginnastica Americana davanti ad un pubblico pronto ad amare lo stile di questa mini-ginnasta. Con un allenatore abituato ad allenare le più piccole tra le piccole nel mondo della ginnastica, aveva un esercizio al suolo fatto apposta per farle avere l’intero paese in ginocchio davanti a lei. E ovviamente, essendo la protetta di Bela Karoly, aveva anche le capacità per zittire tutti quando diventò la Campionessa Nazionale più piccola col suo 1.37m.




1.34m

Kim Gwang Suk

Sorprende meno che Kim Gwang Suk, l’ultima ginnasta ad ottenere un 10 ai Mondiali, fosse 1,34m dopo che fu noto che la Federazione Coreana l’aveva fatta partecipare per tre volte a gare diverse dichiarando 15 anni. Ma il mondo cominciò a insospettirsi verso la fine della sua carriera quando dichiarava di avere 17 anni con questa altezza!


1.28m

Cui Jie (on right)

Questa piccolina, una dei nuovi talenti cinesi, è davvero una miniature. Nonostante ciò, la sua trave è straordinaria e l’altezza che raggiunge in alcuni salti è considerevole vista la sua statura. Anche il suo corpo libero è impressionante, con salti e giri perno eseguiti perfettamente e una coreografia adatta alla sua figura da bambina. Le manca, però, la personalità e l’espressività delle sue compagne più grandi, anche se potrebbe sempre svilupparla tra un po’.


1.24m

Chun Yue Bai

Eccola qui, signore e signori, la piccola tra le piccolo, la più minuscola tra le minuscole. Chun Yue Bai gareggiò per la Cina a Tianjin e arrivò quarta a Cottbus lo stesso anno alle parallele, anche se I suoi attrezzi migliori sono il volteggio e la trave. Chun fu la piccolina della gara, ma la sua altezza causò sospetti di un altro scandalo sulla falsificazione dell’età. Yue disse a un giornalista una volta che lavorava molto per mantenere il suo peso, cosa che trovava più difficile di altre ginnaste e che significava continuare ad allenarsi ancora quando le altre invece avevano già finito. “Invidio molte , ginnaste americane”, disse, “anche se non so come si chiamano. Molte di loro sono paffute (!), ma riescono lo stesso a fare tutto facilmente”. (Io non ho mai visto una ginnasta americana paffuta comunque!). Inoltre, sembra che alcune ginnaste a Cottbus, ma non si sa chi, prendessero in giro Chun per la sua bassa statura!

1 commento:

Giulyx14 ha detto...

Oddio 1,24????Ma che micro XD
Alcune sono veramente piccolissime!!!!