La sua tendenza all’innovazione
Ho sempre sentito il bisogno di osservare un attimo di silenzio quando vedevo la sua granvolta a un braccio seguita dal Geinger, spettacolare. Ma si tratta di uno dei tanti momenti di gloria nella ginnastica femminile successivamente stroncato dai giudici. Fatemi il nome di un’altra innovatrice. La povera Olga Korbut per esempio? I giudici hanno riservato alla sua ginnastica innovativa le stesse occhiate di disapprovazione del nuovo elemento di Liu Xuan. Quando la granvolta a un braccio é stata declassata ad elemento C, i giudici stavano praticamente dicendo che l’innovazione andava bene, ma solo alle loro considizioni.
Disse ai giornalisti “Non l’ho ritenuto giusto perché dopo tutto il tempo e il sudore speso per imprare qualcosa, vederselo poi portare via é stato molto difficile da accettare. É come quando uno prova a portare innovazione ma viene dissuaso perché nessun’altro é capace di farlo”.
Un avvenimento estremamente deludente per la ginnastica.
La sua capacità di ricominciare
Liu Xuan avrebbe dovuto debuttare alle Olimpiadi del 1996, portando ad Atlanta una squadra di ginnaste eccellenti con moltissimo talento. Proprio Liu sembrava essere uno degli astri nascenti. Ma non era destino. Liu avrebbe dovuto giocarsi una medaglia alla trave, ma a causa di una caduta durante le qualificazioni, non arrivò nemmeno in finale. Ma questo non le impedì di continuare ad allenarsi e presentarsi a Sydney. Questa volta, i suoi sforzi furono premiati da un bronzo per la squadra e un oro alla trave. Inoltre, ebbe anche il bronzo nell’all-around, dopo che fu tolto l’oro ad Andrea Randucan.
Come molte ginnaste di oggi, tra cui la compatriota Cheng fei, Liu ha continuato ad allenarsi e ha dimostrato di essere capace di partecipare ad un’altra Olimpiade con successo. Il fatto che avesse 21 anni lo rende ancora più soddisfacente.
I suoi fantastici esercizi alla trave
Probabilmente le cinesi sono sempre state le migliori in trave, ma il suo esercizio da medaglia d’oro alla trave a Sydney é stato in realtà il primo oro cinese alla trave ad una Olimpiade. Il suo esercizio del 2000 era fantastico, interessante dall’inizio con l’entrata in verticale di forza da cui scendeva, per arrivare seduta sulla trave, attraverso un giro perno completo su un braccio. Il suo salto dietro teso era molto bello, anche se non era ancora alto e ampio come quelli di altre ginnaste dopo di lei. Riusciva comunque a farlo sembrare ancora più eccezionale, con la sua stranamente lenta esecuzione degli elementi.
(Questo si nota ancora di più negli esercizi al corpo libero, in cui sembra passeggiare nelle diagonali, esegue gli elementi piuttosto lentamente ma che elementi! Piuttosto disarmante). Il suo arrivo così perdetto dall'uscita in doppio dietro dalla trave fu un finale grandioso e vedere il sorrisetto tirato di Ekaterina Lobauzniak che aveva capito di essere stata battuta di brutto é stato divertente!
Il mito
In quasi tutte le storie riguardanti la carriera di Liu Xuan, troverete sicuramente quella che dice che Liu è stata spinta alla ginnastica dalla madre perchè lei stessa non aveva potuto averne una. La madre di Liu Xuan infatti era una ginnasta prima che la Rivoluzione Culturale causasse l’interruzione di molte attività per anni. Ma secondo Liu non fu la madre a spingerla, ma il padre, che pensava che sarebbe stato un modo per insegnarle ad affrontare le cose con serietà e ad impegnarsi per poter raggiungere i proprio obiettivi. Liu dice che iniziò con la ginnastica solo perchè da bambina era di salute cagionevole. “A differenza di quanto affermano alcuni, mia madre in realtà non voleva che iniziassi con la ginnastica ed era fortemente contraria alla mia carriera di ginnasta professionista, forse perchè ai suoi tempi la ginnastica era lavoro duro e poche soddisfazioni. Voleva che crescessi felice e in salute”.
Questa storia è diventata uno di quei miti che si raccontano su alcuni atleti, racchiusi nella storia nazionale cinese. Comunque, il fatto che si raccontino storie su di lei, non fa altro che provare il suo status di leggenda in Cina e, forse, nella ginnastica mondiale.
Il suo straordinario senso dell’equilibrio
È già abbastanza difficile tenere l’equilibrio in questa posizione, ma Liu alza la posta in gioco con questi tacchi!

La sua abilità di fare molte cose diverse
Dal suo ritiro all’età di ventidue anni, Liu ha fatto praticamente tutto quello che una celebrità in Cina avrebbe potuto fare dopo aver vinto tre medaglie alle Olimpiadi. Ha partecipato a film, fatto la modella per diverse case di moda e per un profumo. Ha iniziato a registrare un album come cantante. È diventata giudice internazionale, anche se era troppo giovane per giudicare a Pechino, dove è andata invece come giornalista per una tv di Hong Kong per commentare la ginnastica. Si è anche iscritta ad una prestigiosa università di Pechino per un corso di giornalismo e comunicazione. Uff. Un sacco di cose in soli otto anni!
“Conosco atlete che hanno difficoltà dopo il ritiro” ha detto al giornale The AirMacau, “Quello che penso è che bisogna fare tesoro di ogni opportunità che abbiamo perchè poi non si presentano più – ed è così anche per chi è stato famoso”.
Il suo senso della moda
Liu Xuan, come dimostrato in altri posts, ha un senso della moda creativo che può essere descritto come molto divertente. A volte è adorabile, altre volte molto strana! In ogni caso, è quasi sempre interessante.
1 commento:
Wow!!!é proprio bellissima!!!
Posta un commento