Le finali agli attrezzi sono state grandiose, la giornata migliore di tutte. Come probabilmente già sapete, Beth ha vinto alle parallele e al corpo libero. Ha fatto delle parallele meravigliose, senza piedi che toccano gli staggi e verticali da paura. Semenova è stata brava con il suo argento, ma le mancava la marcia in più dell’esercizio di Beth. Mi è piaciuto il terzo posto di Anja Brinker: ha fatto un esercizio pulito, dopo una grande settimana che le è valsa una medaglia. Mi è dispiaciuto però vedere Becky Downie mancare di poco troppe medaglie in questi giorni.
Ariella Kaeslin ha stupito tutti con lo stesso volteggio della Sacramone (?), incluse Julie Berger, sorprendentemente potente per essere così piccolina e graziosa e la dinamica Kalashnyk.
Le rumene sono state molto brave in trave. Anche se era all’ombra della Tamarjan, sono rimasta colpita dalla maturità della Dragoi, che era così calma per la sua giovane età. La Tamarjan è stata così inconsistente questa settimana che è stato bello vederla finalmente vincere. Che dire di Yana Demyanchuk? Dopo un terribile riscaldamento, è stata invece bravissima! E quanto va veloce??? Non ho mai visto un esercizio in trave così veloce. Alla fine le sono avanzati ancora quindici secondi!
Valeria Maksyuta, che mi è piaciuta molto durante la settimana per la sua grazia, oggi ha fatto una brutta trave senza nemmeno cadere. Forse sarà perché ha passato il tempo a messaggiare furiosamente con chissà chi per poi alzarsi per provare solo uno o due minuti prima di salire in trave!!!
Mi è dispiaciuto per la caduta di Jasmin Zimmerman, perché é stata brava tutta la settimana. Ha anche una bella musica per il corpo libero ed è stata un pochino diversa, il che aiuta sempre!
Ma la finale al corpo libero è stata la migliore per me, anche se il pubblico era un po’ confuso per i punteggi: ci sono state proteste per il punteggio basso per la Ferrari, anche se aveva un doppio dietro e un doppio carpio. Sono contenta per sua medaglia comunque, visto che ha faticato come un cane. Il pubblico ha anche protestato per il punteggio della Semenova, molto più basso della Tweddle ma, anche se la coreografia della russa è stata molto meglio di quella della britannica, due degli arrivi delle Semenova erano molto molto bassi. Ma quello che ho ammirato di più oggi della Tweddle, oltre all’acrobatica e i grandi passi avanti nella coreografia, è stata la precisione dei salti e la precisione degli arrivi dai salti. Si prende il suo tempo, evidenziando per i giudici il fatto che è atterrata perfettamente. Molto intelligente.
Siamo tutti confusi dal punteggio della Izbasa, solo 13.900 se non ricordo male. Non ha completato gli avvitamenti? Che è successo? Divertente vedere Forminte che andava in giro dai giudici a chiedere “Perché, perché, perché???”.